Benvenuto nel sito di BEST Torino. Siamo un'associazione del Politecnico di Torino appartenente ad un network internazionale che conta sedi in quasi 100 università tecniche in tutta Europa. Puoi accedere alle varie sezioni del sito utilizzando il menu in alto, scoprendo cosa l'associazione offre agli studenti, all'università e alle aziende. In basso, invece, puoi leggere il blog aggiornato regolarmente dai membri dell'associazione.

Spring Course 2014
Spring Course 2014
Report dell' Evento
federico.petrarulo - 21 Agosto 2014 (tags: Corsi Aggiornamenti )
Hi Robot! è il corso di robotica organizzato in collaborazione col politecnico di Torino e COMAU tenutosi dall'8 al 20 maggio 2014.

Durante l'evento è stato possibile per 20 ragazzi stranieri, provenienti dalle migliori università d'Europa, approfondire sia a livello teorico che pratico il tema della robotica, interfacciandosi anche con la realtà aziendale del settore.

Oltre alle interessanti attività didattiche, abbiamo dato la possibilità, ai partecipanti all'evento, di scoprire la cultura italiana e in particolare la città di Torino, visitando i luoghi più rinomati della città.

Degustazione di vini e prodotti tipici, weekend trip ad Asti e a Cuneo, passeggiate a cavallo e paintball sono solo alcune delle attività ludiche che hanno permesso di rendere l'evento indimenticabile per i partecipanti.
Seminario KIC Innoenergy
Report dell'evento
federico.petrarulo - 22 Maggio 2014 (tags: Aggiornamenti Varie )
Lunedì 24 marzo 2014 si è tenuto il seminario informativo "KIC InnoEnergy" dalle ore 14.45 alle ore 16.00 presso l'aula 29 del Politecnico di Torino.

La discussione si è inizialmente incentrata sulla presentazione del gruppo BEST e delle sue finalità, con l’intervento spigliato di Marco Ravazzi, proseguendo subito all’introduzione degli scopi e delle generalità dell’associazione KIC Innoenergy, una associazione europea impegnata alla sponsorizzazione e al sostenimento delle startup in campo delle energie sostenibili, finanziata anche in parte da fondi comunitari.

Uno dei suoi fini principali è inoltre anche quello di trovare nuovi giovani interessati allo sviluppo di nuove tecnologie in campo energetico ed è proprio questo che ha spinto KIC ad organizzare questa conferenza nella quale sono state presentate varie proposte di studio rivolte soprattutto a studenti di ingegneria con un profilo industriale.

Tra questi piani era presente anche uno relativo al progetto smart cities, uno per le fonti rinnovabili ed uno per quelle nucleari, uno per l’innovazione dei sistemi elettrici e un altro ancora sulle energie alternative alle classiche sopra citate e nonostante l’aspetto tecnico risulti rilevante in queste proposte di studio ne è stata esaltata anche l’attenzione alla parte manageriale che garantisce un ampio respiro a tutti i vari indirizzi. e’ stato anche esposto il rapporto che esiste tra le varie università legate a questo progetto.
KIC InnoEnergy
KIC InnoEnergy
Seminario organizzato con la collaborazione di BEST Torino
federico.petrarulo - 11 Marzo 2014 (tags: Aggiornamenti Varie )

BESTorino vi invita al seminario "KIC InnoEnergy" che si terrà Lunedì 24 Marzo dalle ore 14.45 alle ore 16.00 presso l'aula 29 del Politecnico di Torino.

Come partecipare?

Basta compilare il seguente form: 
https://docs.google.com/forms/d/1f3pORiMcxZmwi0sUdT7dCOY1pLl7-OVCGGFFcwR088s/viewform ENTRO e NON OLTRE Giovedì 20 Marzo.

Cos’è KIC InnoEnergy?

KIC InnoEnergy è un’organizzazione fondata dall’Unione Europea con lo scopo di creare, finanziare e supportare nuovi talenti, aziende e progetti di ricerca nel settore delle energie rinnovabili. La nostra missione è di incentivare e supportare innovazione nell’ambito energetico in Europa e per far ciò abbiamo adottato un modello organizzativo che integra tre aree fondamentali: Ricerca, Educazione e Innovazione.

Durante il seminario verrà informato sulle opportunità di studio offerte da KIC InnoEnergy, un'organizzazione fondata dall'Unione Europea che si occupa di sviluppare nuovi talenti nell'ambito dell'ingegneria energetica.
Verrà anche spiegato come vincere una delle 70 borse di studio che le permetteranno di accedere ad una tra le nostre sette specialistiche e di ricevere una doppia laurea da due delle più prestigiose Università d’Europa. 

 

L'evento è rivolto prevalentemente agli studenti dei seguenti rami di ingegneria:

Energetica - Chimica - Elettronica - Meccanica - Fisica - Matematica - Scienze dei Materiali

Si svolgerà in 3 parti:
- Presentazione di BEST
- Presentazione di KIC e programmi offerti
- Aperitivo offerto ai partecipanti



Alcune delle possibili destinazioni:

TU/e – Eindhoven University of Technology, The Netherlands
INP – Grenoble Institute of Technology, France
KIT – Karlsruhe Institute of Technology, Germany
KUL – KU Leuven, Belgium
Paris Tech – Paris Institute of Technology, France
KTH – Royal Institute of Technology, Sweden
UPC – Technical University of Catalonia, Spain
UU – Uppsala University, Sweden
AGH University of Science and Technology (AGH), Poland
Silesian University of Technology, Poland

Cultural Exchange 2013
Cultural Exchange 2013
YouExchange? Yes Sir!

Si sa, quando si chiude un evento, una vacanza o un viaggio, tornare alla realtà di tutti i giorni è sempre complicato.

Quando però, questa esperienza è stata talmente intensa da averti occupato la testa per diversi mesi, da avverti completamente assorbito la vita, la mente e il corpo per parecchie settimane, la stanchezza e la confusione lasciano il posto ad un sorriso, lieve ma definito, di chi sa che ha fatto comunque la cosa giusta.

Uno sguardo che raffigura la soddisfazione di chi è consapevole di aver dato il massimo, di chi sa di aver lanciato il cuore oltre l’ostacolo e di aver cercato con ogni mezzo di risolvere i numerosi imprevisti. Non per una vana gloria personale, non per statue, elogi o menzioni, ma solo ed esclusivamente per poter regalare un pezzetto di paradiso a chi gli sta vicino, per poter condividere con qualcun’altro, parte di quella fantastica avventura che sta vivendo e che si chiama BEST.

 

Tutto ciò ha rappresentato, per me, il Cultural Exchange“YouExchange? Yes Sir!” appena passato. Questo scambio culturale non è stata solo un’esperienza divertente e coinvolgente ma direi enormemente formativa sia sul piano professionale che personale. Superfluo dire che, se tutto alla fine è andato per il verso giusto, il merito va sicuramente agli organizzatori che mi hanno aiutato e consigliato, permettendo la buona riuscita di ogni singola fase dell’evento.

 

Il primo giorno, dopo aver accolto i primi arrivati, sono subito iniziate le attività con l’University Rally, un gioco in cui ogni partecipante doveva portare a termine determinati task per far guadagnare punti alla propria squadra. Successivamente la giornata è continuata con la festa di premiazione della competizione EBEC alla Murazzi Student Zone.

 

Il giorno seguente, i 20 fortunati partecipanti hanno potuto visitare il famoso Palazzo Madama e il Museo Nazionale dell’automobile, dove con grande orgoglio abbiamo mostrato loro la storia della FIAT, la più grande industria automobilistica italiana. In serata si è tenuto il PubCrawling per le vie centrali del polmone torinese e si è conclusa la nottata scatenandosi e consumando le ultime energie ad una serata universitaria di un noto Club locale.

 

Il terzo giorno è stata la volta della meravigliosa Reggia Di Venaria, residenze storica sabauda e patrimonio mondiale dell’UNESCO. In seguito, la giornata è continuata con il City Rally, alla scoperta delle piazze storiche della città, quali Piazza Carlo Felice, Piazza San Carlo e Piazza Castello. Infine, non poteva mancare, come giusta e degna fine di questo scambio culturale, il “White Boat Party”: una festa in barca lungo le rive illuminate del fiume Po’, in cui quasi 80 persone vestite di bianco hanno ballato e brindato insieme per suggellare la conclusione di quello che è stato, per molti, un evento sicuramente indimenticabile.

 

 

Il tragitto da fare è sempre più importante dell’obbiettivo da raggiungere.

 

Antò

Alpine Jam 2013
Alpine Jam 2013
Renaissance
federico.petrarulo - 17 Dicembre 2013 (tags: Alpine Jam Aggiornamenti )

Si è da poco conclusa la nona edizione dell’Alpine Jam!
Grosse aspettative, tutte rispettate.
Più di 170 ragazzi da tutta Europa si sono riuniti a Cesana Torinese per passare tre giorni all’insegna dell’amicizia, del divertimento e di quello che noi chiamiamo BEST spirit!

Giorno 1: pronti, via! Tutti i partecipanti raggiungono la location in serata, si cena in attesa della prima serata BESTiale: l’Intenational Evening. I partecipanti si raggruppano in nazioni e ogni gruppo presenta i propri prodotti tipici, culinari e non. Dopo il giro di presentazioni si passa alla degustazione con annesso dj set fino all’alba!

Giorno 2: si parte, dopo colazione, con le attività giornaliere: battaglia tra le signorie rinascimentali più una serie di attività parallele (e.g. photo contest). Dopo pranzo ancora attività, partono i laboratori di pittura, make up e preparazione di vestiti rinascimentali in vista della seconda festa serale, per molti la più attesa: il Cantus! A seguire ancora dj set fino a che ce n’è!

Giorno 3: la mattina passa tra una lezione di italiano, un corso di yoga e uno di fitness per alleviare lo stress di due serate intense! Nel pomeriggio giochi vari e super twister con squadre da 30 persone; a seguire l’attività più apprezzata: paint fight! Tutti i partecipanti e gli organizzatori si sfidano tra un lancio di vernice e una “carezza colorata” sulla neve delle Alpi, per poi correre sotto la doccia infreddoliti, sporchi ma incredibilmente felici. Siamo all’ultima sera, come da tradizione si deve chiudere con il botto e BESTorino ha tradotto letteralmente questo concetto: dopo cena, spettacolo pirotecnico nell’emozione generale e via con il room crawling (9 stanze gioco, 8 squadre che vanno a scoprire cosa si cela dietro ogni porta). A mezzanotte in punto le due band di BESTorino si esibiscono per il concerto finale e, solo per i più impavidi, si continua con dj set!

Giorno 4: dopo la colazione, c’è tempo solo per i saluti; più di 170 ragazzi, di diversa lingua e cultura, che hanno però condiviso un’esperienza unica e che hanno stretto legami destinati a durare in futuro con la consapevolezza che in fondo si tratterà solo di aspettare il prossimo Alpine Jam! ;D

Un personale ringraziamento a tutti gli organizzatori che mi hanno aiutato, supportato e accompagnato in questa avventura che resterà per sempre nel mio cuore.

Marco

Spring Courses 2014
Spring Courses 2014
Fai domanda ora per viaggiare con BEST
federico.petrarulo - 28 Novembre 2013 (tags: Corsi Viaggi Varie)
Il periodo per fare domanda per i corsi primaverili di BEST è iniziato! Incontra nuove persone in tutta europa, divertiti e impara qualcosa di nuov0!

Dove vuoi andare? Dai uno sguardo a tutti i corsi nelle 19 destinazioni disponibili su http://best.eu.org/student/courses/coursesList.jsp! - Deadline: 01 / 12 / 2013 ore 23:00 CET - Costo totale: <26€ (vitto e alloggio inclusi)

PARTI CON BEST SUBITO!
Nuovo sito
Nuovo sito
Benvenuti nel nuovo sito di BEST Torino
federico.petrarulo - 21 Novembre 2013 (tags: Aggiornamenti Sito Varie)

Oggi inizia una nuova era per la nostra associazione.

BEST Torino si mette al passo coi tempi grazie allo sviluppo di questo nuovo portale virtuale, collegato coi social network e pensato per essere user friendly per tutti i suoi possibili fruitori: i membri dell'associazione, le aziende e gli studenti del Politecnico.